La PREMAC è stata fondata nel 1986 dall'ingegnere Giuseppe Mascaro con l' intento di creare ed offrire un servizio nuovo di sperimentazione nel settore civile, sia sui materiali che sulle strutture.

Le numerose esperienze accumulate, le diverse tipologie e problematiche di indagine e diagnosi che sono state affrontate e risolte permettono di affermare che i servizi forniti dalla PREMAC sono un supporto fondamentale durante la realizzazione dell' opera e l' attività di Professionisti, Enti e Imprese che operano nel settore.

La "sicurezza" attraverso la conoscenza delle caratteristiche del comportamento di materiali e strutture è il fine che ogni sperimentazione si deve prefiggere; la PREMAC garantisce l'affidabilità dei risultati, ottenuti attraverso l' impiego di strumenti innovativi.


La PREMAC è ormai una società con competenze, organizzazione e potenzialità tali da poter intervenire con grande flessibilità e tempestività.

Al fine di fornire un prodotto sempre più qualificato, garantito ed adeguato alle richieste specifiche delle Normative del settore, la PREMAC è già da tempo iscritta all' ALIG (Associazione Laboratori Italiani), lavora in regime di concessione:

  • con decreto del Ministero dei LL.PP. N" 37616 del 29/09/1993 (ai sensi dell art. 20 della legge 1086/71) per l'esecuzione delle prove sui Materiali da Costruzione;
  • con decreto  del Ministero delle IIeTT N° 7731 del 02/08/2012 (ai sensi dell'Art 59, comma 2, D.P.R. 380 del 06/06/2001) per l'esecuzione delle prove su Terre e Rocce.